Ville Venete

VILLA POJANA - POJANA MAGGIORE (VI) -
8 Km da Montagnana
La villa fu commissionata a Palladio dal vicentino Bonifacio Poiana. Probabilmente il progetto risale al finire degli anni ‘40 del XVI secolo e i lavori terminarono entro il 1563, quando fu compiuta  la  decorazione  interna.  Sembra che Palladio ricerchi la logica dell’architettura termale antica, con un linguaggio sintetizzato nelle forme e semplice.


VILLA BARBARIGO - NOVENTA VICENTINA -
12 Km da Montagnana
Oggi sede del comune, merita una piccola sosta per osservare dall’esterno la sua maestosità e bellezza.


VILLA FRACANZAN PIOVENE - ORGIANO (VI)
18 Km da Montagnana
Costruita nel XVIII secolo da Francesco Muttoni, architetto barocco, è al centro di un ampio complesso di an- tichi fabbricati. Famosa è la cucina, con la collezione di rami e l’acquaio di marmo rosso, camere con letti a baldacchino, sala del plebiscito e del biliardo, grandi saloni e sale da pranzo, testimoniano l’arredamento e la storia dei secoli passati. La villa è contornata da un giardino con bossi e da un parco di quaranta ettari cintato da mura.


VILLA CAPRA (LA ROTONDA) - VICENZA -
42 Km da Montagnana
Villa Capra è un’opera di Andrea Palladio del 1570, che dal 1590 circa è passata alla famiglia Capra, da cui il nome. Attualmente di proprietà della famiglia Valmarana. La Rotonda è stata concepita per essere in rapporto con la realtà rurale, come voleva la pratica del tempo. Non è separata da barriere, giardini chiusi ma domina sui campi circostanti ed è l’unica villa del Palladio con la volta a cupola.


VILLA VESCOVI - LUVIGLIANO DI TORREGLIA (PD) -
33 Km da Montagnana
Straordinaria  opera  del  cinque- cento  italiano,  armoniosamente immersa nella natura dei Colli Euganei, fu ideata ed edificata tra il 1535 e il 1542 per il Vescovo di Padova, Francesco Pisani, come  grandiosa  opera  architettonica ispirata alla classicità e destinata ad accogliere letterati e artisti. Il progetto fu affidato al pittore architetto veronese Giovanni Maria Falconetto.


VILLA VALSANZIBIO O BARBARIGO PINOZZI - GALZIGNANNO TERME
20 Km da Montagnana
Villa Barbarigo è una villa veneta del  Seicento  commissionata  dal nobile veneziano Francesco Zuane Barbarigo. Il parco della villa copre un’area di 15 ettari ed è un raro esempio di giardino simbolico seicentesco, che presenta un complesso sistema di fontane tutte funzionanti.


VILLA EMO - MONSELICE -
25 Km da Montagnana
Attribuita a Vincenzo Scamozzi, la cinquecentesca Villa Emo ha un giardino che la circonda classicamente all’italiana con elementi tipicamente veneto-rinascimentali.